Trasparenza aziendale: Come creare un ambiente di fiducia
Che cos’è la trasparenza negli affari? Molto semplicemente, la trasparenza aziendale si può definire come l’atto di essere aperti e onesti con tutti gli stakeholder: dipendenti, clienti, fornitori e comunità in generale. In questo articolo analizzeremo cosa significa trasparenza per i leader aziendali e come possono creare un ambiente di fiducia all’interno delle loro organizzazioni.
Qual è l’importanza della trasparenza negli affari?
I vantaggi che la trasparenza può apportare a un’azienda sono molteplici, come la creazione di fiducia, la fidelizzazione e il miglioramento dei profitti. Quando i clienti sentono di potersi fidare di un’azienda, sono più propensi a fare affari con essa.
I dipendenti che si sentono valorizzati e apprezzati hanno un maggiore impegno e sono meno propensi a lasciare l’azienda.
Tutto sommato, la trasparenza aziendale aumenta il morale dei dipendenti, il loro impegno e la loro fidelizzazione. Incoraggia inoltre gli investimenti dimostrando apertura e stabilità. Tenere conto di un feedback oggettivo migliora i processi e quindi porta a risultati migliori.
Qual è il contrario di un ambiente di lavoro trasparente?
Un’azienda che non dà valore alla trasparenza sviluppa una cultura occulta.
Una cultura trasparente in azienda è direttamente collegata alla sua leadership. Tuttavia, l’autocompiacimento può svolgere un ruolo analogo. Se un’azienda non riesce ad adottare nuove idee e a superare la mentalità del “si è sempre fatto così”, prima o poi finirà in una cultura occulta.
Come applicano la trasparenza le aziende?
Condivisione di contenuti dietro le quinte
Un modo per praticare la trasparenza nei confronti dei vostri clienti è quello di mostrargli più contenuti dietro le quinte della vostra organizzazione. Ciò può avvenire tramite i social media, le newsletter o i post sui blog. La condivisione di informazioni può avere un impatto positivo e creare maggiore fiducia nei clienti.
La condivisione aperta è una buona idea se si desidera far conoscere i valori aziendali e la cultura della società a un pubblico più ampio, in modo da farli sentire più coinvolti e legati alla vostra azienda.
Comunicazione chiara
Un altro buon esempio di trasparenza aziendale è la comunicazione chiara. Che si tratti di comunicazione con i dipendenti, i fornitori, gli stakeholder o i clienti.
Se il management è in grado di condividere informazioni e idee in modo chiaro, ciò si rifletterà sulle prestazioni e sul successo aziendale.
Responsabilità
Anche fare della responsabilità uno dei valori fondamentali della vostra cultura lavorativa porterà cambiamenti positivi. Incoraggiando la responsabilità sul posto di lavoro, i vostri dipendenti potranno trovare l’equilibrio tra rispetto e responsabilità.
Le aziende trasparenti prosperano se le persone si assumono la responsabilità delle proprie azioni. Questo aiuta le persone a imparare dai propri errori, crea fiducia e insegna agli altri che si può fare affidamento su di voi per essere sinceri, indipendentemente dalle circostanze.
Come si mantiene la trasparenza negli affari?
Una volta ottenuta la trasparenza nella vostra azienda, è importante mantenerla continuando a comunicare in modo aperto e onesto, cercando di ottenere feedback e incoraggiando la trasparenza in tutta l’organizzazione.
Le aziende trasparenti spesso creano politiche e procedure aziendali per garantire che l’azienda rimanga trasparente. Mantenere la trasparenza può essere impegnativo, ma ne vale la pena perché può contribuire a creare fiducia, a fidelizzare e a migliorare la percezione che i clienti hanno del vostro marchio.
Quali sono alcuni esempi di trasparenza aziendale?
Trasparenza con i dipendenti
Una buona comunicazione è la chiave di ogni relazione di successo. Ciò include conversazioni oneste e bidirezionali tra i dipendenti e i manager sulle varie operazioni aziendali, sui processi interni e sulla direzione dell’azienda, nonché su come ciò influisce personalmente su di loro, sia che si tratti di fornire feedback per migliorare la situazione, sia che si tratti di essere sufficientemente trasparenti da permettere loro di tenere il passo con tutti gli aspetti della produttività sul lavoro.
Un ambiente di lavoro trasparente favorisce la fiducia e la comunicazione aperta. Il rafforzamento delle relazioni tra i dipendenti e i loro datori di lavoro aumenta le prestazioni dei dipendenti e contribuisce a creare un ambiente di collaborazione, in cui le persone sono motivate a sostenersi reciprocamente e a sostenere le attività dell’azienda.
Trasparenza con i clienti
Se ben eseguita, la trasparenza nei confronti dei clienti si traduce in una maggiore fedeltà al marchio. Quando le aziende sono oneste e aperte riguardo ai propri errori e alle proprie mancanze, si crea fiducia tra i dipendenti dell’azienda e i clienti che scelgono di spendere i propri soldi lì invece che altrove.
Se si vuole ottenere il successo con i propri clienti, è importante che essi possano vedere come e quando l’azienda risponde a qualsiasi feedback o richiesta – questo include anche l’onestà sugli errori!
Se ben eseguita, la trasparenza porta a una maggiore soddisfazione dei clienti, alla loro fedeltà e a un aumento dei ricavi delle vendite.
Trasparenza nei confronti di investitori e azionisti
Per gli investitori, la trasparenza si riflette nella libertà di accesso alle informazioni finanziarie, come i livelli dei prezzi e le relazioni finanziarie certificate di una società.
Gli investitori devono potersi fidare del fatto che l’organizzazione produca relazioni finanziarie accurate, informative e sottoposte a revisione indipendente.
Trasparenza con la catena di fornitura
Quando un’organizzazione ha una trasparenza interna con i suoi venditori e fornitori, può tenere sotto controllo il processo di approvvigionamento. Senza sapere da dove provengono i materiali o come vengono prodotti, le aziende non hanno modo di assicurarsi che ciò che acquistano sia di natura etica e finanziariamente vantaggioso.
La consapevolezza della catena di approvvigionamento è cresciuta molto negli ultimi anni, il che significa anche che il settore è ora sempre più controllato da governi, ONG e consumatori, che sono interessati all’approvvigionamento etico di manodopera e materiali.
In che modo il Legal Entity Identifier favorisce la trasparenza aziendale?
Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice alfanumerico di 20 caratteri basato sulla norma ISO 17442.
Il Global LEI System (GLEIS) è stato sviluppato dal G20 nel 2011, in risposta alla crisi finanziaria globale del 2008, con l’obiettivo di evitare in futuro shock globali di tale gravità.
Il codice LEI è ora essenziale per le persone giuridiche al fine di creare un sistema finanziario globale più trasparente. Il LEI di una società sarà disponibile al pubblico attraverso un database globale e conterrà informazioni sulla ragione sociale e sul nome commerciale della società, sul tipo di società, sull’indirizzo registrato, sul numero di registrazione, sulle informazioni sulla società madre e sulle informazioni sulla società figlia.
Dopo aver formulato il concetto di G20, il Financial Stability Board (FSB) ha nominato una nuova organizzazione no-profit, la Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF), con il compito di vigilare su di esso. La fondazione non emette direttamente i codici, ma li affida a una rete di aziende pubbliche e private che agiscono come Unità Operative Locali (LOU).
Per ottenere un codice LEI, è necessario rivolgersi a un agente di registrazione LEI.
Il ruolo di Registro LEI è quello di fornirvi informazioni verificate sui LEI, autenticare i dati e gestire la comunicazione tra le LOU. Siamo consapevoli del valore del vostro tempo e ci siamo impegnati a fondo per diventare il fornitore di servizi di registrazione globale più veloce e sicuro.