Chi ha bisogno di un codice LEI?

Chi ha bisogno di un codice LEI? Il LEI è utilizzato dalle persone giuridiche che partecipano alle transazioni finanziarie e che desiderano commerciare nei mercati finanziari, ad esempio tramite l’acquisto di azioni, obbligazioni o altri titoli. Esistono anche molti regolamenti (a seconda delle giurisdizioni) che richiedono l’ottenimento di un LEI.

Da quando è stato creato lo schema LEI, sono stati introdotti molti nuovi regolamenti in tutto il mondo: una situazione che implica la necessità per molte entità in diverse aree di richiedere un LEI. Di seguito i dettagli. 


Cos’è un codice LEI?

Un LEI, o Legal Entity Identifier, è un codice alfanumerico univoco composto da 20 cifre. Il suo scopo è fornire un’identificazione regolamentata per le entità legali come le imprese e le organizzazioni, specialmente quelle del settore finanziario. 

Ha l’obiettivo di rendere le partecipazioni più trasparenti e i dati su di esse più collegati e di facile accesso. In questo modo si minimizza qualsiasi rischio finanziario coinvolto nel trattare con queste entità in tutto il mondo. Leggi di più su cos’è un LEI.


 

Istituzioni finanziarie che richiedono sempre un codice LEI

Attualmente, le persone giuridiche che richiedono sempre un LEI includono istituzioni finanziarie come broker, banche, compagnie di investimento e assicurative e cooperative di credito. Registro LEI si impegna per aiutarti nel processo di registrazione del LEI. 

Tuttavia, gli individui non sono tenuti ad avere un LEI per operare sul mercato finanziario, quindi se non sei un’azienda o un’impresa, in questo momento non avrai bisogno di un LEI.


 

Le imprese di investimento e i loro clienti (UE)

Un altro tipo di organizzazione che richiede un LEI in modo specifico all’interno dell’UE sono le imprese di investimento e i loro clienti. Questo a causa dei regolamenti MiFID II/MiFiR diventati legge nel gennaio 2018. 

Ciò significa che le autorità dell’UE sono tenute a rifiutare le transazioni tra le imprese di investimento e i loro clienti, a meno che entrambe le parti non abbiano un codice LEI. Infatti, questa situazione è conosciuta principalmente come ‘no LEI, no trade’. Se la tua organizzazione deve soddisfare questi requisiti MiFID II/MiFiR, puoi richiedere un LEI attraverso Registro LEI. 


 

Agenzie governative (Stati Uniti)

Ci sono anche altri tipi di entità legali che avranno bisogno di un LEI, comprese molte agenzie finanziarie del governo statunitense. Questo principalmente perché l’ Ufficio di Ricerca Finanziaria ha reso il LEI obbligatorio.

Tali agenzie includono il Federal Reserve System (FED), la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) e la National Association of Insurance Commissioners (NAIC).


 

RTO e ISO

Inoltre, dal 2015, il LEI è richiesto da entità governative statunitensi che operano al di fuori del settore finanziario. La Federal Energy Regulatory Commission (FERC) impone infatti che tutte le RTO (Regional Transmission Organizations) e le ISO (Independent System Operators) abbiano un LEI. 


 

Entità soggette alla legge sulla trasparenza finanziaria

Infine, è anche prudente menzionare che, anche se non è ancora il caso, ci saranno ulteriori entità a cui potrebbe essere richiesto di usare i LEI nel prossimo futuro.

Ciò è legato alla legge Regtech degli Stati Uniti, il Financial Transparency Act, il quale, se verrà approvato, richiederà che tutti i dati acquisiti da tali agenzie siano senza restrizioni. L’idea è quella di rendere le transazioni tra queste entità, e la capacità di regolarle, molto più affidabili.

I LEI sono il metodo di identificazione perfetto per tali dati. Pertanto, qualsiasi entità che abbia a che fare con le agenzie di regolamentazione qui elencate , probabilmente richiederà presto un LEI. 

Registro LEI mira ad aiutare le persone giuridiche a registrare i loro LEI in modo semplice, sicuro e conveniente, grazie a un facile e rapido processo di 2 minuti.

Ricevi oggi stesso il tuo codice LEI

49€ /anno

Completa il nostro processo di richiesta in pochi minuti.

Richiedi qui