I codici LEI devono essere rinnovati?

Il Global LEI System è stato creato per identificare in modo più trasparente e accurato i soggetti giuridici che operano all’interno del sistema finanziario attuale. I codici LEI devono essere rinnovati ogni anno per mantenere i dati pertinenti e aggiornati. Una volta superata la scadenza, la registrazione passa automaticamente da issued a lapsed e non sarà possibile effettuare alcun tipo di operazione fino al rinnovo del codice.


Quanto dura la validità di un codice LEI?

Per mantenere i dati di alta qualità e affidabili, è necessario rinnovare il codice LEI ogni anno. Il processo di rinnovo del codice LEI aggiorna i dati di registrazione relativi a un soggetto giuridico nel database GLEIF. Tale operazione deve essere eseguita con un fornitore di servizi scelto o con le Unità Operative Locali (LOU) un anno dopo la registrazione iniziale.

Se attualmente disponi di un codice LEI ma non conosci con esattezza la data di scadenza, puoi trovarla nel database del Registro LEI. Una volta superata la scadenza, il tuo codice LEI diventerà inattivo fino al rinnovo manuale. Ricorda che il soggetto giuridico avrà un solo codice LEI (una combinazione di 20 lettere e numeri), il che implica l’impossibilità di registrare un nuovo codice, permettendo solo il rinnovo di quello esistente.


Cosa succede se non rinnovo il codice LEI?

Subito dopo il superamento della scadenza, il codice LEI diventerà inattivo e la registrazione sarà considerata lapsed. Questo può comportare notevoli disagi, in quanto non sarà possibile partecipare ai mercati finanziari né effettuare operazioni commerciali fino al rinnovo del codice LEI.


Come si rinnova il Legal Entity Identifier?

Il processo di rinnovo del codice LEI è semplice:

  1. Inserisci il codice LEI o la ragione sociale nel modulo di richiesta
  2. Il modulo verrà compilato automaticamente con i dati attuali dal database GLEIF. (Sarà possibile modificare i dati anche se sono già stati modificati durante l’anno.)
  3. Invia il modulo di richiesta di rinnovo del codice LEI.
  4. Noi ci occuperemo del resto.

Come si trasferisce il codice LEI?

La possibilità di trasferire il codice LEI assicura che i clienti possano fare scelte più adatte a loro. In qualità di fornitore di servizi più veloce con i costi più bassi sul mercato, molti clienti desiderano affidarci la gestione del loro codice LEI, ed è così che siamo diventati uno dei principali fornitori di LEI al mondo.
Nel processo di trasferimento, il codice LEI non subisce variazioni. Tutti i codici LEI sono validi in ogni giurisdizione e i fornitori di servizi di investimento non potranno differenziare i codici LEI in base all’emittente.

Rinnovi pluriennali

Noi del Registro LEI sappiamo quanti fastidi può causare il rinnovo manuale del codice LEI. Per semplificare le operazioni, offriamo anche rinnovi pluriennali, così che tu possaconcentrarti sul tuo business. Quindi, oltre alla registrazione annuale, puoi scegliere tra un rinnovo valido per un periodo di 3 o 5 anni.
Tale scelta non solo risulta essere più conveniente dal punto di vista dei costi, ma trasferisce a noi la responsabilità di rinnovare i dati del tuo codice LEI in modo trasparente utilizzando il registro delle imprese ufficiale.


Punti chiave da ricordare

  • Per mantenere l’accuratezza del database LEI, è necessario rinnovare il codice LEI annualmente.
  • Dimenticare di rinnovare il codice LEI può causare notevoli inconvenienti, ad esempio l’impossibilità di eseguire transazioni.
  • I codici LEI sono trasferibili, il che significa che puoi cambiare fornitore di servizi in qualsiasi momento.
  • Il processo di rinnovo del codice LEI è semplice: devi confermare le tue informazioni e inviare il modulo di richiesta.
  • Registro LEI ha introdotto i rinnovi pluriennali, il che significa che ci assumeremo la responsabilità di rinnovare i dati del tuo codice LEI per il periodo scelto.

Ricevi oggi stesso il tuo codice LEI

49€ /anno

Completa il nostro processo di richiesta in pochi minuti.

Richiedi qui