TERMINI E CONDIZIONI

Condizioni generali

Il servizio LEI (https://www.registrolei.it) è fornito da LEI Register OU (codice LEI 894500SMOMUFH0UZXT46, indirizzo dell’entità: Uus 21-2, 10111, Tallinn, Estonia, ; registratao secondo le leggi dell’Estonia). LEI Register OU opera in Italia con il marchio Registro LEI. LEI Register OU è un agente di registrazione LEI. Collaboriamo con l’Unità Operativa Locale (LOU) Ubisecure Oy (RapidLEI) (LEI 529900T8BM49AURSDO55).

1. Richiesta, rinnovo e trasferimento di codici LEI

1.1. Per richiedere un nuovo codice LEI, rinnovarne uno esistente o trasferirne uno sotto la gestione di Registro LEI, il richiedente deve compilare il relativo modulo di richiesta, inviare i propri dati e pagare il servizio con carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

1.2. Con l’invio del modulo, il richiedente accetta i termini e le condizioni di Registro LEI. Il richiedente conferma che i dati forniti sono corretti e di avere piena autorità per richiedere un codice LEI per conto della persona giuridica (cliente). Il richiedente è consapevole che i propri dati di contatto possono essere condivisi con l’Unità Operativa Locale (LOU).

1.3. Il richiedente è consapevole e accetta di concedere tutti i diritti a Registro LEI di firmare i termini e le condizioni della LOU selezionata per suo conto. Ad esempio, i termini di servizio di RapidLEI sono disponibili qui. I termini di servizio tra le LOU sono molto simili in quanto osservano tutte le linee guida della Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF).

1.4. Il richiedente concede tutti i diritti a Registro LEI per gestire il codice LEI della persona giuridica per suo conto. Ad esempio, il richiedente di un nuovo LEI concede tutti i diritti a Registro LEI per richiedere un codice LEI per conto della persona giuridica. Chi richiede il rinnovo del codice LEI concede tutti i diritti a Registro LEI per rinnovare un codice LEI per conto della persona giuridica. Chi richiede il trasferimento del codice LEI concede tutti i diritti a Registro LEI per trasferire il proprio LEI sotto la gestione di Registro LEI.

1.5. Chi richiede il trasferimento del codice LEI è consapevole che un trasferimento del LEI comporta/può comportare un cambio di LOU. Se si richiede il rinnovo di un codice LEI con Registro LEI e il codice non è sotto la sua gestione, il LEI deve essere trasferito sotto la gestione di Registro LEI. Il LEI può essere trasferito prima o durante il processo di rinnovo del LEI. Registro LEI non può rinnovare un codice LEI che non è sotto la sua gestione.

1.6. Un LEI gestito da Registro LEI può essere rinnovato al massimo 60 giorni prima della scadenza. Tuttavia, se il cliente trasferisce e rinnova un LEI gestito da un fornitore di servizi diverso da Registro LEI e la “successiva data di rinnovo” del LEI è superiore a 60 giorni, i giorni dal periodo di rinnovo del LEI potrebbero essere perduti.

1.7. Registro LEI inizierà con il processo di registrazione, rinnovo e/o trasferimento del codice LEI poco dopo aver ricevuto la richiesta e la conferma del pagamento.

1.8. Il richiedente è consapevole del fatto che potrebbe essere contattato per fornire una lettera di autorizzazione (procura) o qualsiasi altra prova che dimostri di essere autorizzato a richiedere un codice LEI per conto della persona giuridica.

1.8.1. Solo i firmatari designati possono firmare la lettera di autorizzazione con le rispettive identità. Il richiedente è consapevole del fatto che è vietato fingersi un firmatario autorizzato, dal momento che ciò costituisce furto d’identità.

1.9. Il richiedente è consapevole che potrebbe essere contattato per fornire documenti aggiuntivi. Ad esempio, Registro LEI può richiedere documenti che dimostrino la registrazione della persona giuridica, l’identità dei rappresentanti autorizzati della persona giuridica, la data di costituzione della persona giuridica o la data delle modifiche ai dati della persona giuridica.

1.10. Il richiedente è consapevole del fatto che se una controllante diretta e/o finale detiene azioni di controllo (in genere >50%) della persona giuridica e consolida i conti della controllata, è tenuta a comunicare i dati relativi alla controllante (livello 2). Se la persona giuridica non è detenuta da controllanti o non può segnalarle, sarà necessario indicare un motivo per non fornire i dati relativi alla controllante (livello 2) scegliendo un’eccezione di segnalazione.

1.10.1. Registro LEI può contattare il richiedente per richiedere ulteriori documenti al fine di verificare il consolidamento.

1.11. Il richiedente è consapevole che se la persona giuridica è una filiale internazionale, è tenuto a riportare il codice LEI della sede centrale. Se non fornisce il codice LEI della sede centrale, Registro LEI non può procedere con la richiesta del LEI. Il codice LEI della sede centrale deve essere stato emesso (stato ISSUED).

1.12. Il richiedente è consapevole del fatto che se la persona giuridica è un fondo, Registro LEI può richiedere informazioni sulle relazioni del fondo (entità di gestione del fondo, fondo multicomparto di un sub-fondo e/o fondo master di un fondo feeder).

1.12.1. Registro LEI può contattare il richiedente per fornire ulteriori documenti per verificare le relazioni con il fondo.

1.12.2. Per segnalare una relazione è necessario che l’entità di gestione del fondo, il fondo multicomparto e il fondo master forniscano un LEI.

1.13. Il codice LEI verrà fornito il prima possibile. Nel 90% dei casi i nuovi codici LEI vengono emessi entro 1-6 ore. La convalida dei dati relativi alla controllante e alla relazione con il fondo può richiedere fino a 48 ore. I rinnovi e i trasferimenti dei codici LEI possono richiedere fino a 7 giorni. In caso di problemi con la convalida dei dati, o in casi rari, i tempi di elaborazione possono essere più lunghi rispetto al solito.

1.14. Una volta completato il processo, il richiedente riceverà un’e-mail di conferma con la fattura all’e-mail di contatto fornita nella richiesta del LEI.

1.15. Una volta presentata la richiesta e accettato i termini e le condizioni, il richiedente è consapevole e accetta che la richiesta sia considerata definitiva. Una volta che Registro LEI ha ricevuto la richiesta di trasferimento, quest’ultima non può essere revocata. Una volta che Registro LEI ha ricevuto la conferma del pagamento per la richiesta, il rinnovo o la richiesta di rinnovo e trasferimento di un LEI, la richiesta non può essere revocata. Se il richiedente ha fornito informazioni sufficienti per elaborare la richiesta LEI, il processo non può essere interrotto e il LEI verrà emesso.

1.16. Il richiedente è consapevole che, nel caso in cui non fornisca le informazioni richieste, comprese tutte le richieste di informazioni sopra menzionate, Registro LEI e la relativa LOU compiranno ogni ragionevole sforzo per completare la richiesta LEI. Ciò può comportare l’impostazione dei dettagli relativi alla controllante (livello 2) come non pubblici o la mancata pubblicazione dei dati sulla relazione con il fondo. Tuttavia, nel caso in cui il codice LEI non possa essere emesso, rinnovato e/o trasferito a causa della mancata fornitura da parte del richiedente delle informazioni richieste, Registro LEI e la relativa LOU non sono responsabili per eventuali danni relativi al codice LEI.

1.17. Il richiedente è a conoscenza del fatto che, una volta emesso un codice LEI, il LEI e i dati di riferimento relativi al LEI della persona giuridica saranno pubblicati nel sito web della GLEIF e di Registro LEI. Una volta emesso, il codice LEI non può essere cancellato o trasferito a un’altra persona giuridica.

1.18 Registro LEI invierà un’email all’indirizzo di contatto fornito 60 giorni prima che sia necessario rinnovare un LEI (ovvero 60 giorni prima della data di scadenza del pagamento).

2. Registrazione codice LEI per più anni e rinnovi automatici

2.1. Per comodità dei clienti, Registro LEI offre l’opportunità di pagare anticipatamente la quota di rinnovo fino a 5 anni.

2.1.2. Se il cliente ha acquistato il servizio di rinnovo del codice LEI per più anni, Registro LEI coprirà il costo del rinnovo per il periodo acquistato.

2.1.3. Se il cliente ha ordinato un rinnovo pluriennale del proprio codice LEI (ad esempio di 5 anni) da Registro LEI e durante il periodo prepagato trasferisce il codice LEI a un altro fornitore di servizi, il contratto pluriennale viene automaticamente annullato.

2.2 Indipendentemente dal fatto che il cliente abbia acquistato il servizio di rinnovo per più anni (2-5), i dati del LEI verranno aggiornati annualmente. Pertanto, la “successiva data del rinnovo” nel database della GLEIF corrisponde solitamente all’ora di emissione del codice LEI/ultimo rinnovo + 365 giorni, ma mai oltre i 425 giorni nel futuro.

2.3. Un cliente può scegliere di rinnovare il proprio LEI in modo automatico.

2.3.1. Se un cliente ha scelto il rinnovo annuale automatico del LEI, l’importo verrà addebitato 60 giorni prima della scadenza del contratto. Il pagamento verrà detratto dallo stesso conto indicato per il primo pagamento.

2.3.2 I clienti verranno informati dell’imminente rinnovo automatico tramite e-mail. Avranno un periodo di 5 giorni per inviare modifiche ai dati del proprio codice LEI nel caso in cui sia necessario aggiornare qualcosa o annullare il rinnovo automatico del LEI. Dopo il periodo di 5 giorni Registro LEI inizierà il processo di rinnovo. Una volta completato il processo di rinnovo, i clienti riceveranno un’e-mail di conferma definitiva con la fattura finale per il servizio di rinnovo. Una volta che il codice LEI è stato rinnovato, il rinnovo non può essere annullato.

2.4. Registro LEI ha il pieno diritto di rinnovare il codice LEI della persona giuridica e di aggiornare i dati di riferimento nel database della GLEIF tramite la relativa LOU.

2.4.1. Se la persona giuridica è registrata, Registro LEI e la relativa LOU hanno il diritto di aggiornare i dati di riferimento della persona giuridica in base al registro pertinente.

2.4.2. Se i dati della persona giuridica non possono essere verificati se riscontrati con un registro, Registro LEI e la relativa LOU compiranno ogni ragionevole sforzo per rinnovare il codice LEI utilizzando i dati esistenti. Ciò può includere l’impostazione dei dati relativi alla controllante (livello 2) come non pubblici o la mancata comunicazione dei dati sulla relazione con il fondo.

2.4.3. Il cliente si impegna a informare Registro LEI nel caso in cui si sia verificata una modifica dei dati che non può essere convalidata dai registri pubblici e a fornire le relative informazioni aggiornate.

2.4.4. Registro LEI può contattare il cliente per fornire informazioni e/o documenti aggiornati (ad es. conti consolidati aggiornati, un’eccezione di rendicontazione, una lettera di autorizzazione, una prova di autorizzazione o qualsiasi altro dato).

2.4.5. Se il cliente non fornisce le informazioni e/o i documenti richiesti, il LEI potrebbe non essere rinnovato. Se, a causa della mancata fornitura da parte del cliente delle informazioni richieste, il LEI non viene rinnovato, Registro LEI e la relativa LOU non sono responsabili per eventuali danni relativi al LEI. Se il cliente non fornisce le informazioni richieste entro 60 giorni, Registro LEI ha il diritto di recedere dal contratto.

3. Servizio Express

3.1. Il servizio Express è riservato ai nuovi clienti LEI. Express supporta le persone giuridiche registrate presso il Registro delle Imprese che non dispongono o segnalano dati relativi alla controllante (livello 2) o dati sulle relazioni con i fondi. Se il cliente è idoneo al servizio Express, la casella di controllo Express verrà presentata nella pagina di pagamento.

3.2. Se la casella di controllo Express non viene visualizzata nella pagina di pagamento, non è stata trovata una corrispondenza tra il numero di registrazione dell’entità e il database del Registro delle Imprese, oppure i dati relativi alla relazione sono stati riportati nella richiesta. In questo caso la richiesta del LEI sarà trattata come una normale richiesta.

3.3. Registro LEI garantisce di fornire un nuovo LEI in 3 ore per i clienti Express.

3.4. Registro LEI farà ogni ragionevole sforzo per fornire il codice LEI nei tempi promessi.

4. Certificato/tag LEI

4.1. Un certificato LEI + tag, insieme alla copia cartacea del certificato possono essere aggiunti all’ordine nella pagina di pagamento o acquistati separatamente dopo che i dati del LEI sono stati pubblicati su questo sito web. Il certificato LEI + tag, insieme alla copia cartacea del certificato, possono essere acquistati separatamente cercando il codice LEI nella sezione “Certificato LEI + Tag” di questo sito web.

4.2. Registro LEI invierà la copia cartacea del certificato entro 7 giorni lavorativi e sarà recapitata all’indirizzo legale della persona giuridica.

4.3. Registro LEI si riserva il diritto di non inviare una nuova copia cartacea se il cliente ha fornito dati errati o non accetta la consegna.

5. Tariffe

5.1. Le tariffe per ordinare un nuovo codice LEI, trasferirlo o rinnovarlo sono disponibili nella sezione “Codice LEI costo” di questo sito web. Il costo di un nuovo codice LEI include la registrazione iniziale e il rinnovo annuale del LEI per il periodo prescelto. Il costo del rinnovo di un codice LEI esistente include il rinnovo annuale del LEI per il periodo prescelto. Il trasferimento di un LEI è gratuito se necessario.

5.2. I costi indicati includono la commissione GLEIF.

5.3. All’ordine verrà applicata una commissione aggiuntiva per l’elaborazione del pagamento pari a 2.79€.

5.4. I prezzi non includono l’IVA. L’IVA è dello 0% in caso di partita IVA UE valida. La partita IVA viene automaticamente convalidata rispetto al database VIES. L’IVA ammonta al 22% in caso di partita IVA non valida o assente e sarà applicata secondo il regime OSS dell’UE.

5.5. Il richiedente può scegliere servizi extra a un costo aggiuntivo.

5.5.1. L’aggiunta dei dati relativi alla controllante costa 10€ per controllante all’anno.

5.5.2. La convalida dei dati del fondo costa 10€ all’anno.

5.5.3. Se il servizio Express viene selezionato durante il pagamento, verrà applicato un costo aggiuntivo di 25€.

5.5.4. I prezzi per il certificato LEI + tag, insieme alla copia cartacea del certificato, sono disponibili nella sezione “Certificato LEI + Tag” di questo sito web.

6. Politica di rimborso

6.1 Per richiedere un rimborso, contattare [email protected]. Le richieste di rimborso e cancellazione possono essere inviate anche a Uus 21-2, 10111, Tallinn, Estonia.

6.2 I rimborsi saranno emessi entro 7 giorni. Si prega di notare che i tempi del rimborso variano a seconda della banca. La finalizzazione del rimborso può richiedere fino a 30 giorni.

6.3. Registro LEI ha il diritto di addebitare una commissione di 30€ per rimborso.

6.4. Il cliente ha il diritto di richiedere il rimborso se non soddisfa una delle condizioni di cui al punto 6.5.

6.5. Registro LEI ha il diritto di negare eventuali rimborsi se:

6.5.1. La richiesta è stata considerata definitiva.

6.5.2. È stato già completato il rinnovo automatico del LEI.

6.5.3. Il cliente ha ordinato un rinnovo pluriennale del proprio LEI (ad es. di 5 anni) e successivamente ha scoperto di non aver più bisogno di un LEI attivo.

6.5.4. Il cliente trasferisce il LEI a un altro fornitore di servizi prima della fine del periodo di rinnovo prepagato.

6.5.5. I giorni del periodo di rinnovo del codice LEI vengono persi perché il cliente trasferisce e rinnova un codice LEI gestito da un fornitore di servizi diverso da Registro LEI e la “successiva data di rinnovo” del codice LEI è superiore a 60 giorni.

6.5.6. I giorni rimanenti fino al periodo di rinnovo del LEI di una filiale internazionale vengono persi se il LEI della sede centrale è stato impostato come scaduto (LAPSED) e, di conseguenza, anche il LEI della filiale internazionale risulta scaduto (LAPSED).

6.5.7. Un LEI non può essere emesso, rinnovato o trasferito a seguito della mancata fornitura da parte del cliente delle informazioni richieste nel corso di 60 giorni. Le informazioni richieste possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • lettera di autorizzazione
  • prova di autorizzazione
  • documenti attestanti l’identità dei rappresentanti autorizzati della persona giuridica
  • documenti di costituzione
  • documenti attestanti la data di creazione della persona giuridica
  • documenti attestanti la data delle modifiche ai dati della persona giuridica
  • documenti atti a verificare i rapporti di consolidamento o di fondi
  • codice LEI della sede centrale o del fondo multicomparto
  • qualsiasi altro documento/informazione relativa alla persona giuridica.

6.5.8. Dopo aver convalidato i dati relativi alla controllante (livello 2) forniti, diventa chiaro che almeno una delle controllanti non si consolida.

6.5.9. Il cliente non accetta la consegna della copia cartacea del proprio certificato LEI o se ha fornito dati errati.

6.6. Il periodo di rimborso specificato nel Quadro di governance degli Agenti di registrazione della GLEIF sarà rispettato in modo appropriato.

7. Legge applicabile

7.1 Il presente accordo e qualsiasi controversia o ricorso (comprese le controversie o i ricorsi non contrattuali) derivanti o collegati ad esso o al suo oggetto o formazione sono regolati e intesi in conformità con la legge di Inghilterra e Galles.

Condizioni finali

Il cliente è pienamente responsabile di qualsiasi attività correlata al codice LEI che sia collegata alla persona giuridica che rappresenta. Registro LEI non è responsabile in alcun modo per eventuali danni relativi ai codici LEI.

Registro LEI opera come Agente di registrazione del LEI a nome del cliente e collabora con le LOU accreditate dalla GLEIF per ordinare, rinnovare, trasferire e aggiornare i LEI per i propri clienti.

Registro LEI si riserva il diritto di apportare modifiche ai propri Termini e condizioni in qualsiasi momento. Un documento che delinea Termini e condizioni correnti è sempre disponibile sul sito web di Registro LEI: https://www.registrolei.it