FAQ

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice alfanumerico di 20 caratteri che identifica le persone giuridiche in tutto il mondo. Ogni codice LEI è univoco ed esclusivo: una volta assegnato a un’impresa non può essere assegnato a nessun'altra.

Il Legal Entity Identifier non sostituisce il codice di registrazione nazionale di un’impresa.
Dal 3 gennaio 2018, le persone giuridiche devono avere un Legal Entity Identifier se effettuano transazioni su un mercato regolamentato, un sistema multilaterale o altre piattaforme.

La registrazione del codice LEI è obbligatoria per tutte le persone giuridiche che intendono effettuare transazioni sui mercati finanziari che coinvolgono qualsiasi forma di titoli o derivati. Esempi di tali strumenti finanziari includono azioni, obbligazioni, ETF, FX forward, swap e interest rate swap, tra gli altri.
Registro LEI solitamente assegnerà il tuo Legal Entity Identifier (LEI) entro 24 ore. Tuttavia, potrebbero bastare solo 1-6 ore dal momento in cui riceviamo il pagamento e i documenti supplementari dalla tua impresa (se richiesti).
Il Legal Entity Identifier (LEI) è stato creato dopo la crisi finanziaria globale del 2008 per contribuire a stabilire e mantenere uno standard globale di identificazione univoca delle persone giuridiche che effettuano transazioni finanziarie.

Il sistema LEI mira a fornire un metodo coerente e accettato a livello globale per identificare le parti coinvolte nelle transazioni finanziarie al fine di ridurre i rischi e aumentare la trasparenza nel sistema finanziario globale.
Dopo l'emissione, il Legal Entity Identifier (LEI) rimane valido per un anno. Per garantire che sia costantemente valido, il codice LEI deve essere rinnovato ogni anno. Per semplificare questo processo, offriamo soluzioni pluriennale che consentono periodi di validità prolungati senza la necessità di richiedere rinnovi annuali.

Il mancato rinnovo del codice LEI ne comporta la scadenza. Ciò può creare problemi con le transazioni finanziarie e gli obblighi di rendicontazione, portando potenzialmente gli istituti finanziari a rifiutare le transazioni e a sanzionare per non conformità normativa.

Un LEI scaduto, ovvero che ha superato la scadenza di rinnovo, può essere rinnovato in qualsiasi momento.
Un Legal Entity Identifier (LEI) è un identificativo pubblico universale, riconosciuto e valido in tutte le giurisdizioni del mondo.
Il record del Legal Entity Identifier (LEI) è pubblico. Contiene informazioni su un’entità legale, tra cui nome, indirizzo, assetto proprietario e altri dettagli che aiutano a identificare l’entità e le sue relazioni con altre organizzazioni. Include inoltre informazioni sull’emittente e sullo stato del codice LEI.

Per ulteriori dettagli, visita lo strumento di ricerca LEI.
La Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF) gestisce l’Indice globale, un database disponibile al pubblico di tutti i codici LEI e le informazioni sulle entità ad essi associate. Per accedere al database della GLEIF, visita il loro sito web o utilizza il nostro strumento di ricerca.

È sufficiente inserire il codice LEI o la ragione sociale dell’impresa associata a un LEI e il database fornirà lo stato attuale insieme ad altri dettagli rilevanti.​
I codici LEI sono emessi dalle Unità Operative Locali (LOU). Le LOU lavorano spesso in collaborazione con agenti di registrazione che non emettono direttamente i codici LEI, ma forniscono preziosa assistenza alle persone giuridiche nel processo di registrazione, rinnovo e trasferimento dei codici LEI, svolgendo attività specifiche.

Registro LEI è un agente di registrazione di Ubisecure Oy (RapidLEI).
Puoi passare a un nuovo fornitore di servizi LEI ogni volta che lo desideri. Il Sistema globale LEI supporta un’equa concorrenza tra emittenti e agenti di registrazione, a vantaggio delle persone giuridiche.

Il trasferimento di un LEI è gratuito e può essere completato entro sette giorni.
È possibile richiedere un codice LEI per i trust. Se il trust non è registrato presso il Registro delle Imprese o l’Anagrafe Tributaria, inserire "N/A" come Codice Fiscale/ Partita IVA.
Per ottenere un LEI per un trust, è necessario fornire la documentazione giustificativa che attesti la ragione sociale, la sede legale, la data di costituzione principale e i nominativi degli Amministratori fiduciari.

Tale documentazione potrebbe includere un atto fiduciario, un accordo istitutivo o qualsiasi altro documento pertinente che confermi tali informazioni.