Quali documenti sono necessari per la registrazione di un codice LEI?

La documentazione necessaria per una richiesta di un codice LEI varia in base al tipo di entità. Quando si richiede un codice LEI, le informazioni fornite nella richiesta di registrazione verranno verificate incrociandole con i registri accreditati dalla Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF).

Nel richiedere un codice LEI per tipi di entità come Società a Responsabilità Limitata, Partnership a Responsabilità Limitata o entità simili registrate presso il Registro delle Imprese, non occorre includere documenti aggiuntivi con il modulo di richiesta.

Questo perché il processo di verifica dell’Unità Operativa Locale (LOU) si basa sulle informazioni ottenute dal Registro delle Imprese, che offre dati completi sulle entità locali.

Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere necessaria la documentazione dell’Agenzia delle Entrate per eseguire ulteriori verifiche delle informazioni dell’entità. In tal caso, ti contatteremo per ottenere tale specifica documentazione.

Se dovessero essere necessari altri documenti per la richiesta del codice LEI, ti contatteremo per richiederli.


Lettera di Autorizzazione

Un documento che spesso richiediamo di firmare è la Lettera di autorizzazione. Tale documento è necessario se il richiedente non è elencato nei registri accreditati GLEIF e occorre che una persona autorizzata aggiunga la propria firma alla richiesta. La Lettera di autorizzazione è richiesta anche in caso di richiesta di trasferimento.

La Lettera di autorizzazione può essere firmata digitalmente in pochi secondi; per procedere alla firma, è possibile condividere facilmente il link con la persona designata.


Non un funzionario in carica

Se il tuo nome non compare come funzionario in carica nei dati del Registro delle Imprese per l’entità in questione, ma disponi comunque dell’autorizzazione ad agire per suo conto, è necessario fornire prove per stabilire l’autorità. A tal fine, è necessario presentare un documento di autorizzazione che identifichi i rappresentanti autorizzati del soggetto giuridico.

I documenti di autorizzazione possono essere di vario genere, quali verbali della riunione del consiglio di amministrazione, i certificati di titolarità, statuti e atti fiduciari.


Entità che devono fornire informazioni aggiuntive

  1. Entità secondarie: se un’altra società possiede quote di controllo della tua azienda (tipicamente oltre il 50%) e la controllante ne consolida i conti, è necessario allegare l’ultimo bilancio finanziario consolidato della controllante come prova del rapporto nel modulo di registrazione.
  2. Trust: nella domanda, è necessario includere un atto fiduciario che indichi chiaramente il nome, l’indirizzo e i rappresentanti autorizzati del trust. Se la persona autorizzata non può essere identificata basandosi sull’atto, richiederemo documenti aggiuntivi che ne confermino l’autorità.
  3. Regimi pensionistici: nella domanda, è essenziale includere un regolamento pensionistico che indichi chiaramente il nome, l’indirizzo e i rappresentanti autorizzati del regime pensionistico. Se la persona autorizzata non può essere identificata basandosi sul documento, richiederemo documenti aggiuntivi che ne confermino l’autorità.
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