Quanto tempo ci vuole per ottenere un LEI?
A seconda di quanto siano accessibili i registri aziendali locali e se il processo di verifica può essere automatizzato, il tempo di emissione del LEI potrebbe essere ovunque tra pochi minuti e 24 ore.
Il processo di registrazione del Legal Entity Identifier (LEI) è generalmente abbastanza semplice ma il tempo di validazione dei dati dipende da molte variabili. Una volta che la tua domanda LEI è stata presentata, il tuo fornitore di servizi LEI scelto dovrà verificare le informazioni per scopi di controllo qualità. Per questo, viene utilizzato un registro aziendale locale.
Processo di Emissione del LEI
Per esempio, se la tua azienda è registrata nel Regno Unito, i dati (nome dell’azienda, indirizzo, autorità di firma e ID di registrazione) vengono confrontati con l’agenzia governativa locale Companies House.
L’accesso immediato a questi registri aziendali locali determina in gran parte l’efficacia della convalida dei dati. Per questo motivo in paesi come il Regno Unito e la maggior parte dell’Europa, dove è possibile ottenere un accesso immediato ai dati nei registri, il tuo LEI può essere rilasciato in ore se non in minuti.
Un altro esempio sono le Isole Vergini, dove un registro locale deve essere contattato in modo che possano confermare che i dati sono accurati. Come puoi immaginare, questo sistema spesso risulta essere abbastanza inefficiente poiché ci sono differenze di orario, lavoratori contati e tempo limitato in una giornata lavorativa. Perciò in aree come le Isole Vergini, cercheremo di snellire il processo il più possibile richiedendo documenti di supporto come una Licenza Commerciale o un Certificato di Incumbency.
Come ottenere un LEI più velocemente?
Ci sono alcune cose da tenere a mente se hai bisogno che il tuo LEI venga rilasciato più velocemente. Prima di tutto scegli un fornitore di servizi che si vanta di snellire il processo di registrazione e la velocità di emissione.
Il Registro LEI è conosciuto come il fornitore di servizi LEI più veloce e conveniente del mondo. Questo significa che non solo abbiamo reso il processo di registrazione facile e verifichiamo i dati a velocità record, ma lavoriamo anche 7 giorni su 7.
OTTIENI IL TUO LEI PIÙ VELOCEMENTE
- Assicurati di avere pronti i documenti legali dell’entità, nel caso in cui il fornitore di servizi li richieda per la verifica dei dati.
- Molti fornitori di servizi LEI non lavorano nei fine settimana, quindi se ti stai registrando durante il fine settimana o ti aspetti dei ritardi o scegli un fornitore di servizi che lavora durante il fine settimana.
- I LEI devono essere richiesti a nome di un amministratore delegato o di un direttore, quindi preparati a fornire una lettera di autorizzazione.
- Ultimo, ma non per importanza, cerca di essere disponibile nel caso in cui il fornitore di servizi ti contatti con ulteriori requisiti.
Aggiornamenti del database LEI
La Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF) è l’ente che gestisce una rete di organizzazioni che emettono LEI. La loro responsabilità è quella di determinare la qualità dei dati LEI e fare in modo che il servizio e il pool di dati siano apertamente disponibili per tutti. Una volta registrato un codice LEI, appare nel database del GLEIF entro 24 ore, ogni volta che il GLEIF aggiorna il suo database. I database delle banche sono interfacciati con GLEIF, quindi il tuo LEI tecnicamente non può essere utilizzato fino a quando il database non è stato aggiornato. Se hai fretta di concludere una transazione, ti suggeriamo di contattare la tua banca con la conferma dell’emissione del LEI che spesso vale come prova