Quanto costa un codice LEI?
Il Global LEI System (GLEIS) è stato impostato in modo che il costo del LEI possa differire tra i vari fornitori di servizi. Ottenere un codice LEI può costare da 65 a 200 dollari, a seconda di chi si registra. Dal momento che il numero deve essere aggiornato ogni anno – i costi inizieranno a sommarsi. Per questo motivo, quando registri un codice LEI, ti incoraggiamo a prestare molta attenzione al prezzo e a prenderlo come fattore primario.
Il numero del codice LEI è variabile
L’emissione dei codici LEI (Legal Entity Identifier) è controllata dalla Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF), un’organizzazione senza scopo di lucro. La fondazione non emette direttamente i codici LEI, ma lascia il compito ad una rete di aziende pubbliche e private che agiscono come Unità Operative Locali (LOU). Inoltre, per ottenere un codice LEI, dovrai raggiungere un Agente di Registrazione LEI.
Ecco perché vedrai che il costo del codice LEI varia tra i diversi fornitori di servizi. Ad essere sinceri, non ci sono codici LEI migliori o che funzionano meglio. Il GLEIS è stato creato per ridurre l’esposizione al rischio e responsabilizzare le parti opposte nei contratti o nelle transazioni finanziarie. I prezzi del LEI sono determinati dalla struttura tariffaria dell’organizzazione e non hanno nulla a che fare con il valore del codice LEI stesso. Il codice è semplicemente uno strumento che ti permette di identificare facilmente le entità legali, che sono attive nel mercato finanziario.
Attualmente, GLEIF addebita a LOU-s 11 USD per applicazione per un anno. È importante notare che non tutti gli agenti di registrazione includono questa tassa nel prezzo iniziale e potrebbe apparire come un costo aggiuntivo durante il check out. Lo stesso vale per l’IVA, l’IVA allo 0% è applicabile se l’azienda ha un numero di partita IVA UE valido.
Registro LEI è uno dei più grandi ed economici agenti di registrazione LEI in tutto il mondo. Il prezzo LEI di Registro LEI consiste nel costo di registrazione iniziale per il periodo scelto e la tassa GLEIF. Convalidiamo il tuo numero di partita IVA con il database VIES (VAT Information Exchange System) e una volta autenticato, non verrà aggiunta l’IVA
Registrazioni LEI pluriennali
Per assicurare che il database del codice LEI sia rilevante e aggiornato, è necessario rinnovare il tuo codice LEI ogni anno. Una volta passata la scadenza, il tuo LEI diventerà inattivo fino al rinnovo. Per rendere le cose più facili, Registro LEI ha sviluppato dei rinnovi pluriennali. Quindi, oltre alla registrazione di un anno, sarai in grado di selezionare un periodo di 3 o 5 anni.
Non solo questo sarà più efficiente in termini di costi, ma ci assumeremo la responsabilità di rinnovare i dati del tuo codice LEI senza soluzione di continuità, utilizzando un registro aziendale ufficiale.
Concetti Chiave
- Il costo del codice LEI è determinato dalla singola organizzazione ed è per questo che tende a variare tra i diversi fornitori
- Registro LEI è diventato uno dei più grandi Agenti di Registrazione del mondo mantenendo i prezzi bassi e offrendo allo stesso tempo il processo di registrazione più veloce e senza soluzione di continuità
- I codici LEI devono essere aggiornati annualmente e una volta che la scadenza è passata, l’entità non sarà in grado di partecipare ai mercati finanziari
- Per aiutarti a non avere problemi, Registro LEI ha creato un modello di registrazione pluriennale, che si prenderà la responsabilità di rinnovare i tuoi dati LEI per il periodo selezionato. Non solo ti farà risparmiare tempo, ma risulta anche essere più efficiente in termini di costi!