ISO 17442 – Standard per la struttura del codice LEI
L’International Organization for Standardization (ISO) è un’organizzazione globale, indipendente e non governativa per lo sviluppo di standard, composta da rappresentanti delle organizzazioni nazionali di standard dei paesi membri. Questi standard sono formule per fare qualcosa – possono riguardare la realizzazione di prodotti, la gestione di processi o la fornitura di servizi – coprendo una vasta gamma di attività.
ISO 17442: La struttura del codice LEI
Il Global Legal Entity Identifier System (GLEIS) è progettato per identificare in modo unico e senza ambiguità i partecipanti alle transazioni finanziarie.
Lo standard ISO 17442 definisce un insieme di attributi o dati di riferimento delle persone giuridiche che sono gli elementi più essenziali dell’identificazione. Il codice Legal Entity Identifier (LEI) è neutrale, senza codici di intelligenza o di paese incorporati che potrebbero creare inutili complessità per noi utenti.
Il LEI è progettato per l’elaborazione automatica. Può anche essere convenientemente utilizzato in altri mezzi di interscambio quando è appropriato.
I quattro principi chiave alla base di LEI sono:
- È uno standard globale.
- Un singolo e unico identificatore verrà assegnato ad ogni persona giuridica.
- È supportato da un’alta qualità dei dati.
- È un bene pubblico, disponibile gratuitamente per tutti.
Una volta che una persona giuridica ha ottenuto un LEI, questo sarà pubblicato insieme ai relativi dati di riferimento LEI. Questo significa che i dati completi sull’intera popolazione LEI sono disponibili pubblicamente per un uso illimitato a qualsiasi parte interessata ogni volta che.
ISO 17442 standard – dati di riferimento
Lo standard ISO 17442 specifica i dati minimi di riferimento che devono essere forniti per ogni LEI:
- Il nome ufficiale della persona giuridica, come registrato nei registri ufficiali.
- L’indirizzo registrato della persona giuridica.
- Il paese di formazione.
- I codici di rappresentazione dei nomi dei paesi e delle loro suddivisioni.
- La data della prima assegnazione del LEI; la data dell’ultimo aggiornamento delle informazioni del LEI; e la data di scadenza (se applicabile)
Formato del codice LEI
Il LEI è sempre un codice alfanumerico unico di 20 cifre, che segue la struttura descritta di seguito.
Caratteri 1-4
Come visto nell’esempio del codice LEI, le prime 4 cifre sono l’identificatore dell’unità operativa locale (LOU). Questo identifica la fonte da cui il codice LEI è stato emesso.
Caratteri 5-18
La sezione Entity Identifier del numero LEI è unica e diversa per ogni entità legale. La sezione alfanumerica può identificare ogni singolo operatore registrato nel database globale.
Caratteri 19-20
Le due cifre finali servono a controllare se il numero di entità legale è conforme o meno allo standard ISO 17442, come puoi vedere nell’esempio LEI qui sopra.