Cos’è il trasferimento LEI?
Il trasferimento LEI è il processo di trasferimento del tuo codice LEI da un fornitore di servizi ad un altro. Nel processo di passaggio a un diverso fornitore di servizi, il tuo codice LEI non cambierà. È un processo back-end che non è visibile ai clienti finali. I LEI possono essere trasferiti a un fornitore di servizi migliore e più economico in qualsiasi momento.
Perché i LEI sono trasferibili?
Il sistema Global LEI è progettato per incoraggiare la concorrenza tra gli emittenti e i registratori di LEI a beneficio delle persone giuridiche che cercano di ottenere un LEI. L’elemento principale che guida questa concorrenza è il prezzo per ottenere e mantenere un LEI. Questo spiega anche la grande varietà di differenze di prezzo che vedrai tra le diverse Unità Operative Locali (LOU) e gli Agenti di Registrazione (RA).
Un’entità che richiede un codice LEI è completamente libera di scegliere con quale RA o LOU desidera collaborare. Non è assolutamente necessario utilizzare un emittente LEI del proprio paese, poiché i codici LEI sono standardizzati e non possono essere differenziati in base all’emittente.
Dal momento che hai la libertà di scegliere il tuo partner di registrazione LEI, è giusto che tu sia anche libero di cambiarlo. I LEI possono essere trasferiti tra diversi fornitori di servizi senza vincoli.
È importante notare che durante il trasferimento il tuo codice LEI e i dati ad esso associati non cambieranno. Si tratta di un processo back-end che non è visibile ai clienti finali.
Quando può essere trasferito un LEI?
Il LEI può essere trasferito in qualsiasi momento ma nella maggior parte dei casi, il processo di trasferimento viene fatto vicino al rinnovo annuale.
Come si trasferisce un LEI?
- Richiesta – Il processo di trasferimento del codice LEI inizia con la richiesta di un rinnovo o di un trasferimento con il nuovo fornitore di servizi LEI scelto.
- Conferma da parte del cliente – L’agente di registrazione è obbligato a chiederti una Lettera di Autorizzazione (LoA) firmata, confermando il tuo desiderio di trasferire il codice LEI.
- Comunicazione LOU – Il tuo nuovo LOU farà sapere al LOU originale che desideri trasferire. La LOU originale avrà quindi tre giorni per contattarti, cercare di farti cambiare idea e riconfermare il tuo desiderio di trasferimento. Se non ci sono obiezioni da parte della LOU originale dopo i tre giorni, il codice LEI verrà rilasciato alla nuova LOU.
- Il LEI viene trasferito – Il tuo LEI verrà spostato nella gestione della nuova LOU e rinnovato quando applicabile.
Quanto tempo richiede un trasferimento LEI?
Poiché ci sono diverse parti coinvolte nel processo di trasferimento, di solito ci vogliono fino a 7 giorni. Ma hai la possibilità di accelerare il processo contattando la tua LOU originale per confermare il tuo desiderio di trasferimento prima che i tre giorni menzionati siano trascorsi.
Trasferisci il tuo LEI al Registro LEI
Siamo diventati leader di mercato offrendo i prezzi più bassi, mantenendo la soddisfazione del cliente come nostra massima priorità. Per questo motivo accogliamo nuovi trasferimenti ogni giorno e abbiamo lavorato molto per rendere il trasferimento del codice LEI a Registro LEI il più semplice possibile.
Se stai cercando di trasferire molto prima del prossimo rinnovo o se il tuo codice LEI sta per raggiungere la sua data di rinnovo annuale, visita la nostra pagina di rinnovo LEI.
Scegli “trasferisci il tuo LEI” e inserisci il tuo LEI esistente o il nome della tua azienda nel campo di ricerca.
Da lì visualizzeremo le tue attuali informazioni LEI e ti chiederemo se vuoi semplicemente trasferire o trasferire e rinnovare il tuo LEI.
Il trasferimento a Registro LEI non solo ti farà risparmiare denaro, ma con i nostri rinnovi pluriennali, potrai affidarci la responsabilità di rinnovare il tuo LEI prima della scadenza annuale.
Questo ti assicura che non incorrerai in nessun inconveniente, come il blocco delle tue transazioni a causa di un codice LEI scaduto.
Quando rinnovi il tuo LEI con noi, potrai scegliere tra un periodo di 1 anno, 3 anni e 5 anni.