-->

Adozione del LEI nei Messaggi di Pagamento da parte del Payments Market Practice Group (PMPG)

Adozione del LEI nei Messaggi di Pagamento da parte del Payments Market Practice Group (PMPG)

A settembre, è stato istituito il Payments Market Practice Group or PMPG dallo SWIFT per portare assieme i professionisti dell’industria del pagamento e definire le migliori pratiche di mercato. È stato pubblicato un documento sulla Adozione del LEI nel settembre 2019 e abbiamo deciso di ricapitolare brevemente i punti principali del documento in questo post.

Stato Corrente di LEI e Pagamenti

La comunità normativa vede il valore del LEI e sta adesso effettuando dei passi per considerare o richiedere l’uso del LEI nell’industria dei pagamenti.

Ad esempio, la Banca d’Inghilterra rende obbligatorio l’uso del LEI nei pagamenti da novembre 2018. Ad ottobre 2018, Bank Negara Malaysia e il comitato per il mercato finanziario hanno richiesto dei LEI per aprire conti segregati RENTAS.

Benefici dei Codici LEI

  • Informazioni autoritarie verificate su tutte le parti coinvolte in una transazione.
  • Processo di convalida dei dati fluido nel ciclo di vita dei pagamenti.
  • Creazione di efficienza nelle catene di transazione della riducendo i costi tramite interoperabilità.
  • Miglioramento dei processi operativi tramite semplificazione della gestione rischi.
  • Ottimizzazione di assunzione e Know Your Customer (KYC).
  • Eliminazione dei processi duplicati in modo che la due diligence completa sui clienti (CDD) non venga ripetuta e i controlli KYC e Antiriciclaggio siano più affidabili.
  • Riduce le barriere d’ingresso per l’identificazione dell’entità giuridica.
  • Fornisce informazioni su chi possiede cosa in una struttura aziendale.
  • Aiuta le aziende a combattere la frode e il crimine economico.
  • Facilita la condivisione di informazioni con i servizi bancari corrispondenti utilizzando un formato standardizzato.

Quando i Codici LEI verranno adottati maniera completa, avranno il potenziale di innovare i pagamenti in tre modi.

  1. Maggiore velocità – semplice uso di un codice a 20 cifre.
  2. Miglior analisi per supportare conformità e business intelligence – cross-linking e consolidazione efficace di una gamma diversificata di dataset.
  3. Supporto dell’economia digitale – LEI nei certificati digitali.

Sfide all’Adozione

Cambiamenti di sistema

Cambiare i formati di pagamento per adattarsi ai nuovi campi è costoso e difficile e perché il sistema dovrebbe cambiare quando è già studiato per i Business Identifier Code o numeri BIC? Dato che BIC e LEI sono differenti, la messaggistica di pagamento ha in realtà bisogno di entrambi gli identificatori.

SWIFT e GLEIF supportano già questo requisito tramite un servizio di mappatura BIC-to-LEI certificato.

Costo e sforzo per ottenere il LEI

Adesso, sono le organizzazioni a dover ottenere il proprio LEI e il costo per farlo è di circa 220USD per la prima registrazione e 68USD per il rinnovo annuale. Supponendo che l’attività commerciale si è registrata e forniscono informazioni giuste, si può ricevere un LEI entro lo stesso giorno dell’ordine. Altrimenti, possono volerci fino a sette giorni.

Adozione LEI

Nonostante il LEI non sia obbligatorio per identificare le parti che partecipano ai pagamenti, è consigliato che le aziende considerino un’adozione strategica del LEI as come parte della migrazione ISO 20022 poiché possiede potenziale di apportare dei cambiamenti fondamentali alle operazioni del mercato finanziario.

Migrazione ISO20022

Alle organizzazioni viene richiesto di rivedere i dati e qualora possibile, aggiungere i LEI. Si consiglia inoltre di adattare dei processi business per assicurare che i LEI vengano acquisiti ogniqualvolta si crea un documento per la nuova controparte o cliente.

Regola normativa

I settori pubblico e privato dovrebbero lavorare assieme per promuovere, educare creare consapevolezza sui LEI.

Sommario

“Il PMPG ritiene che questo sia il momento appropriato perché l’industria dei pagamenti inizi ad adottare il LEI. In abbinamento ad altri cambiamenti che si verificano oltre al LEI e che lo rendono più economico è facile da ottenere, la migrazione verso il ISO 20022 fornisce la giusta opportunità all’industria di adoperarsi per aggiungere il LEI alla messaggistica di pagamento, alle infrastrutture e ai processi in maniera economica ed efficiente.”