Rinnovo del codice LEI
-
1. Completa il modulo di richiesta di registrazione del codice LEI e assicurati che tutte le informazioni richieste siano inserite correttamente.
Per i regimi pensionistici o i trust, è necessario fornire un documento (atto fiduciario) per verificare l’indirizzo legale dell’entità, il nome del trust/regime e il potere di firma.
2. Invia il modulo di richiesta compilato ed effettua il pagamento della commissione di registrazione utilizzando carta di credito, conto PayPal o bonifico bancario.
3. I dati della richiesta verranno convalidati e riceverai il codice LEI per email.
In caso di problemi con le informazioni fornite o se la persona giuridica non può essere identificata nei database pubblici, ti contatteremo per confermare le informazioni.
-
Se una persona giuridica non è registrata presso un’Autorità di registrazione come il Registro delle Imprese o l’Agenzia delle Entrate, può comunque ottenere un codice LEI presentando la documentazione giustificativa come un atto fiduciario, una registrazione fiscale o un contratto al momento della richiesta.
I documenti giustificativi devono contenere la ragione sociale dell’entità, le persone autorizzate, la sede legale e la data di costituzione.
-
Puoi richiedere un codice LEI anche se non sei il rappresentante legale di un’impresa. Tuttavia, devi ottenere la firma del rappresentante legale su una lettera di autorizzazione.
Riceverai la lettera di autorizzazione per email e potrai firmarla digitalmente o stamparla e caricare un’immagine/scansione del documento firmato. In alternativa, puoi caricare un’attestazione di empowerment.
-
Si, puoi richiedere un codice LEI per un’impresa registrata in un altro paese. Basterà compilare il modulo di richiesta inserendo i dati ottenuti dal registro delle imprese locale.
Se la persona giuridica non è registrata presso una Autorità di registrazione, è sufficiente fornire la documentazione giustificativa come un atto fiduciario, una registrazione fiscale o un contratto al momento della richiesta.
-
Secondo le linee guida della GLEIF, le persone giuridiche devono divulgare informazioni sulle loro entità controllanti dirette e finali. Tuttavia, il solo possedere le azioni di un’altra impresa non comporta l’obbligo di comunicazione.
È necessario segnalare un’entità controllante solo se possiede partecipazioni di controllo, in genere oltre il 50% dell’entità controllata, e consolida i risultati finanziari nella sua relazione annuale. Se la controllante non consolida i risultati, non esiste alcun rapporto controllante/controllata secondo i termini della GLEIF.
Se l’entità controllante non desidera pubblicare le proprie informazioni, puoi scegliere tra le diverse eccezioni di segnalazione nel modulo.
-
Dovrai fornire la ragione sociale e la sede legale dell’entità controllante, la data in cui il rapporto è stato stabilito per la prima volta, il periodo contabile coperto dall’ultima relazione annuale consolidata e la prova del consolidamento.
L’unica prova accettabile di consolidamento è l’ultima relazione annuale consolidata dell’entità controllante.
-
Una controllante diretta è la prima entità controllante conosciuta che consolida i conti finanziari dell’entità controllata. D’altro canto, un’entità controllante finale è la controllante consolidata finale sia dell’entità controllata che di quella controllante.
Ad esempio, se la società LEI Register LTD è detenuta da Legal Entity Identifier LTD (per oltre il 50%), che è a sua volta detenuta da LEI Code LTD (per oltre il 50%) e, infine, LEI Code LTD è detenuta da Ultimate LEI Code Parent Holding LTD (per oltre il 50%), devono essere segnalati i seguenti soggetti:
- Entità controllata: LEI Register LTD
- Entità controllante diretta: Legal Entity Identifier LTD
- Entità controllante finale: Ultimate LEI Code Parent Holding LTD
Come posso registrare un codice LEI?
Cosa succede se la persona giuridica non è registrata?
Posso richiedere un codice LEI se non sono un rappresentante legale dell’impresa?
Posso ottenere un codice LEI per un’impresa registrata in un paese straniero?
Quando e cosa devo segnalare se la mia impresa è detenuta da un’altra?
Quali informazioni devo fornire se il bilancio annuale è consolidato sotto un’altra persona giuridica?
In cosa differisce una controllante diretta da una controllante finale?
-
Per rinnovare il tuo codice LEI, segui questi semplici passaggi:
1. Inserisci il tuo codice LEI o il nome della tua impresa nel modulo di richiesta di rinnovo.
2. Il modulo verrà compilato automaticamente con i tuoi dati aggiornati dal database della GLEIF. Se nel corso dell’anno qualche informazione è cambiata, puoi modificarla di conseguenza.
3. Invia il modulo di richiesta di rinnovo del codice LEI compilato.
-
Per mantenere attivo il tuo codice LEI, devi rinnovarlo ogni anno. Se superi la scadenza prevista per il rinnovo, il codice LEI diventa inattivo e gli istituti finanziari possono bloccare le tue transazioni. Questo obbligo garantisce che l’Indice globale LEI rimanga accurato e aggiornato.
Registro LEI semplifica il processo di rinnovo grazie alla registrazione pluriennale. Sarà una nostra responsabilità rinnovare il tuo codice LEI per un periodo selezionato, così da offrire ai nostri clienti la massima comodità e tranquillità.
-
La Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF) richiede alle imprese di aggiornare le proprie informazioni di registrazione ogni anno attraverso un processo di rinnovo del codice LEI, così da garantire che i dati di riferimento sull’Indice globale di codici LEI rimangano accurati e aggiornati.
Al contrario, un trasferimento di LEI si riferisce al trasferimento di un codice LEI da un fornitore di servizi a un altro. Il Sistema globale LEI promuove un mercato aperto e incoraggia una sana concorrenza tra i fornitori di servizi, consentendo ai clienti di passare a un fornitore diverso in qualsiasi momento.
È importante notare che il tuo codice LEI non subisce alcuna variazione, anche se passi a un diverso fornitore di servizi. Tutti i codici LEI hanno lo stesso valore. L’unica modifica ai tuoi dati di riferimento LEI sarà l'Unità Operativa Locale (LOU), denominata anche nome dell’emittente del LEI.
-
Comprendiamo che rinnovare ogni anno un codice LEI può essere un’attività dispendiosa in termini di tempo. Per questo Registro LEI offre il rinnovo automatico per i codici LEI, disponibile per periodi di 1, 3 o 5 anni.
Grazie ai rinnovi pluriennali, i tuoi dati verranno riesaminati e aggiornati ogni anno in base agli aggiornamenti del registro e il LEI verrà rinnovato di conseguenza.
-
Nel caso in cui un LEI sia scaduto, l’unica opzione a tua disposizione è il rinnovo, poiché non è possibile richiedere un nuovo LEI.
È importante notare che, una volta assegnato un codice LEI a una persona giuridica, questo non può essere modificato poiché funge da identificativo univoco. Inoltre, ogni impresa può avere un solo codice LEI.
-
La data di rinnovo successiva è riportata nei dati di riferimento del LEI sul nostro strumento di ricerca o eseguendo una ricerca di LEI nel database della Global Legal Entity Identifier (GLEIF).
Se hai optato per la nostra offerta di registrazione pluriennale, puoi facilmente recuperare la data di rinnovo imminente controllando il nostro strumento di ricerca
-
In genere, si consiglia di mantenere attivo il tuo Legal Entity Identifier (LEI). Tuttavia, se non ti occorre più, puoi semplicemente evitare di pagare la commissione di rinnovo e il codice LEI diventerà automaticamente inattivo senza che siano necessarie ulteriori azioni da parte tua.
Tieni presente che i codici LEI non possono essere eliminati e saranno per sempre riportati nell'Indice globale di codici LEI.
Come posso rinnovare un codice LEI?
Quando e perché devo rinnovare un codice LEI?
Qual è la differenza tra un trasferimento e un rinnovo di un codice LEI?
Posso rinnovare un codice LEI per più anni?
Se un codice LEI è scaduto, posso rinnovarlo o devo richiedere un nuovo LEI?
Dove posso verificare la data di rinnovo del mio codice LEI?
Qual è la procedura da seguire se non ho più bisogno di un codice LEI?
-
Il trasferimento di LEI è l’atto di spostare il codice LEI da un fornitore di servizi a un altro. Ciò consente all’entità di scegliere quale fornitore di servizi desidera utilizzare in base alle proprie preferenze. Il trasferimento del LEI è gratuito. Il trasferimento del LEI non ne comporta il rinnovo.
-
A ciascuna entità verrà assegnato un codice LEI una sola volta, e tale codice non cambierà in caso di trasferimento a un nuovo fornitore di servizi.
-
Siamo diventati leader di mercato offrendo le migliori tariffe e mantenendo la soddisfazione del cliente come massima priorità. Di conseguenza, accogliamo nuovi trasferimenti ogni giorno e abbiamo notevolmente semplificato il processo di trasferimento di un codice LEI a Registro LEI.
-
Attualmente, il tuo LEI è gestito da un altro fornitore di servizi. Se desideri facilitare il processo di rinnovo del tuo codice LEI scegliendo noi come tuo fornitore, devi trasferire il tuo LEI sotto la nostra gestione.
-
Il completamento del processo di trasferimento può richiedere un massimo di 7 giorni. Per accelerare il processo, puoi contattare il tuo attuale fornitore di servizi e informarlo della tua intenzione di trasferire il tuo codice LEI.
-
No, poiché tutti i codici LEI sono gestiti dalle Unità Operative Locali (LOU) nominate dalla GLEIF. Registro LEI è l’agente di registrazione ufficiale di Ubisecure Oy (RapidLEI).
I fattori che differenziano i fornitori di servizi LEI includono la semplicità del processo, i tempi di elaborazione e il costo associato alla registrazione e al rinnovo del codice LEI. -
Purtroppo non sono previsti rimborsi per gli anni di servizio rimanenti dopo il trasferimento del codice LEI dalla nostra gestione a un altro fornitore di servizi.