Il CERS discute il futuro del LEI
Il Comitato Europeo per il Rischio Sistematico (CERS) ha pubblicato un documento occasionale per parlare dell’importanza del Legal Entity Identifier (LEI). Il ruolo del CERS nell’Unione Europea (UE) è quello di prevenire e mitigare i rischi all’interno del sistema finanziario. Il documento vede le opportunità presentate dal LEI per permettere transazioni più veloci, più economiche e più sicure non solo all’interno dei mercati finanziari ma per tutte le persone giuridiche a livello globale.
Legal Entity Identifier
Il documento del CERS afferma che che: “Un maggiore uso del LEI non ha solo vantaggi per le autorità di regolamentazione e altre autorità. I vantaggi sono disponibili anche per il più ampio settore finanziario, l’industria non finanziaria e gli accademici. Essendo un bene pubblico, il database LEI può essere consultato liberamente. Il LEI crea l’infrastruttura mondiale per l’era digitale nel campo delle persone giuridiche, proprio come l’elenco telefonico ha fatto per l’era analogica”.
La Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF), un organismo di supervisione del Global LEI System (GLEIS), valuta l’idoneità delle organizzazioni che cercano di operare come emittenti LEI, accoglie le dichiarazioni del CERS e discute ulteriormente l’argomento
Il GLEIF sottolinea che mentre il documento del CERS riconosce l’ampio potenziale del LEI, il rapporto evidenzia anche potenziali inibitori all’adozione globale, sia da parte di entità giuridiche finanziarie che non finanziarie. Questi includono questioni relative al costo di ottenere un LEI e di rinnovarlo quando necessario per le aziende più piccole; la mancanza di interesse o di consapevolezza al di fuori dei soli settori finanziari e come non ci sia nessuna legge che richieda a tutti i paesi di usare certi codici che renderebbero la comunicazione più facile tra le diverse parti interessate. L’attuale tasso di rinnovo annuale (che richiede l’aggiornamento dei dati di riferimento se è cambiato in qualche modo) non è abbastanza frequente per alcuni scopi di supervisione.
Il CERS ha trovato un modo per superare questi ostacoli raccomandando che il sistema globale stabilito per l’emissione dei LEI sia esteso ai registri delle imprese nazionali e alle istituzioni finanziarie. Questo permetterà loro sia di adempiere al loro ruolo di agenzia o consulente, sia di facilitare l’emissione di LEI ai loro clienti persone giuridiche assumendo i ruoli di Agente di Registrazione o Agente di Convalida.
Possibili Adeguamenti Normativi
Il Sistema Globale LEI ha lavorato duramente per creare un quadro normativo affidabile e robusto. Tuttavia, dato che qualsiasi sistema è buono solo come i suoi partecipanti, è importante capire come la regolamentazione globale possa giocare un ruolo fondamentale nell’aiutare questa nuova iniziativa ad avere successo. Il GLEIF offre alcuni spunti su quale tipo di prospettiva operativa potrebbe essere necessaria per questi regolamenti se vogliono veramente aiutare a raggiungere le raccomandazioni fatte dall’ESRB.
Company Law
L’introduzione di una legislazione globale per rendere obbligatoria l’emissione di LEI sarebbe efficiente per le imprese di tutto il mondo. Questo può accadere solo se tutte le entità registrate ricevono un LEI attraverso i loro rispettivi registri aziendali.
AML Law
Un’altra possibilità per affrontare le raccomandazioni dell’ESRB potrebbe essere quella di fare degli aggiustamenti alle normative antiriciclaggio in tutto il mondo. Tali leggi potrebbero essere aggiornate per includere l’obbligo per le istituzioni finanziarie di utilizzare il LEI per tutte le persone giuridiche ai fini delle misure di due diligence dei clienti.
Payments Law
Infine, dato che la legislazione sui pagamenti continua ad evolversi e la spinta globale per l’efficienza diventa ogni giorno più forte – attraverso innovazioni come la certificazione ISO 20022, che già sfrutta gli standard di identificazione LEI all’interno della sua struttura – integrare questo nel nostro sistema finanziario sarebbe un passo successivo naturale. Come notato nella AML Law di cui sopra, l’integrazione del LEI nei pagamenti si affiderebbe alle istituzioni finanziarie per facilitare l’ottenimento e il mantenimento dei LEI per la loro base di clienti.
I punti chiave
Il bisogno di un identificatore internazionale sta aumentando dato che le aziende e i consumatori di tutto il mondo stanno diventando più digitali. Uno standard globale che possa confermare con chi fanno affari non solo sarà vantaggioso nel commercio transfrontaliero ma anche quando si acquista online, si paga con carta di credito al telefono o anche nelle attività di fatturazione; aiuterà inevitabilmente a rimuovere l’attrito dalle transazioni e aumenterà la sicurezza.
Il Sistema Globale LEI è un identificatore unico e potente che sta guadagnando slancio in quanto può essere utilizzato da tutte le persone giuridiche, a differenza di altri sistemi regionali o internazionali che potrebbero non offrire informazioni accurate.
L’uso più ampio del LEI, iniziando a rendere obbligatoria l’emissione a tutte le entità, permetterà alle aziende di avere una migliore visibilità agli investitori globali in altre giurisdizioni, ad un costo molto basso. Inoltre, permette di migliorare la sicurezza del commercio elettronico e di tutte le transazioni digitali.